Il nostro villaggio

Associazione villaggio della speranza onlus

Nel 2017 Eleonora e Nahase, dopo aver consultato alcuni uffici governativi Etiopi, individuano nella regione del Dawro, precisamente a Gassa Chare, a 2.300 mt di altitudine (a circa 500 km a Sud da Addis Abeba), il luogo più idoneo e più bisognoso per poter realizzare la Casa-famiglia. Grazie ai contributi di tanti amici e benefattori che hanno creduto al progetto, è stata realizzata la Casa-famiglia, comprensiva di giardino, orto, stalla, porcile, pollaio e parco giochi. La struttura si estende su circa 350 mq. con pavimento in cemento e muri in legno, intonacati con paglia e fango “cikka”. I lavori sono stati effettuati da artigiani e muratori locali mentre, gli amici italiani durante le varie esperienze di volontariato presso di loro, hanno realizzato l’arredo interno, l’impianto elettrico e l’orto. Nella casa, oltre ai 18 posti letto per i bambini, è stato pensato anche uno spazio per i volontari: 10 posti letto e 2 bagni. Il Villaggio della Speranza è accreditato per accogliere un massimo di 18 bambini previa autorizzazione dell’ufficio Donne e bambini della provincia del Dawro, che ha approvato il progetto. Il servizio di accoglienza ha avuto inizio il 18 ottobre 2018.

Entrata Villaggio Della Speranza

Già dal 2020 iniziano a pervenire più richieste di inserimento di bambini bisognosi rispetto al numero massimo consentito. Eleonora e Nahase si mettono subito in moto avvisando gli uffici governativi e nel 2021 ottengono una nuova donazione di terreno da parte della Provincia di Dawro: un lotto di terra di 1.250 mq. Si gettano quindi le basi per il nuovo progetto di ampliamento del Villaggio della Speranza.

Quest’ultimo prevede la realizzazione di una nuova fattoria sul nuovo lotto di terra. Sarà quindi trasferita la piccola fattoria esistente in quanto la struttura, costruita con il fango, si sta deteriorando irrimediabilmente.

Visualizza PDF ampliamento Villaggio

Lavori di costruzione nuova fattoria

Nello spazio lasciato libero verranno realizzate delle nuove stanze per i volontari, mentre quelle già esistenti saranno utilizzate per:
  • ampliare la camera da letto dei bambini con l’aggiunta di 7 posti letto.
  • una stanza infermieristica di isolamento
  • una palestra per la fisioterapia
  • una sala dei giochi più ampia dell’attuale che misura solo 3x4 metri.
Nel mese di marzo 2021 si è proceduto con l’intervento più urgente: l’ampliamento della camera da letto per i bambini. Dal mese di giugno 2021 il Villaggio della Speranza è quindi passato da 18 a 25 posti accreditati.

A luglio 2021 sono iniziati gli scavi e le fondamenta per la realizzazione della nuova fattoria sul nuovo lotto di terreno di 1250 mq.

Ampliamento dormitorio bambini